relax e confort a Rodi Garganico 365 giorni all'anno
È un monolocale di 30 metri quadrati c.a. ben arredato dove possono risiedere solo 2 persone. Si trova al secondo piano di uno stabile di inizio '900 in Corso Madonna della Libera al civico n.70.
Ha un ampio terrazzino attrezzato di circa 25 metri quadrati che si affaccia sulla Piazza Giovanni XXIII dove ha sede il Municipio, da cui si intravedono all’orizzonte ampi squarci della costa.
A ridosso del Municipio, sul lato sinistro, è incastonata la Chiesa della Madonna della Libera in stile barocco risalente al Settecento che dà appunto il nome al corso antistante.
E poi….. rondini e gabbiani che animano l'azzurro cielo con i loro magnifici voli.
Ma non finisce qui.....
Ci sono momenti che sul mio terrazzino giunge l'inebriante profumo di zagare, profumo che diffondendosi per l’intero paese raggiunge anche le rive del mare, e ciò rende indimenticabile il soggiorno in questo luogo. E’ la prova provata della possibilità dell’ozio attivo, che portò all'affermazione che
pria degli uomini, vissero gli Dei.
Ma il tempo è cadenzato anche dal profumo della cucina tipica di Rodi caratterizzata da numerosi piatti tipici generalmente a base di pesce o verdure.
Ma fra tutti questi odori genuini vi è uno che primeggia: quello della pizza rodiana.
E’ un tipico cibo da strada cucinato in numerosi panifici presenti nel paese e che viene sfornato a qualsiasi ora del giorno.
L’ appartamentino è situato in un edificio di inizio secolo, ha un ottimo isolamento termico.
Una volta entrati troviamo nella parete di fronte all’ingresso, una moderna cucina in muratura.
Sulla destra c’è una porta finestrata con persiana che da direttamente sull’ampio terrazzino provvisto di una copertura in tenda elettrica richiudibile. Il terrazzo è arredato con mobili da esterno.
Sulla sinistra della porta di ingresso si apre il monolocale arredato con mobili moderni ed essenziali: una libreria armadio, un comodissimo divano letto matrimoniale termosaldato, un tavolino per la prima colazione, delle comode sedie e mobiletti vari.
L’appartamento, tramite un piccolo corridoio molto illuminato che si affaccia sulle rampe delle scale, possiede anche di un piccolo ripostiglio guardaroba.
Nel bagno è presente una cabina doccia.
Sia l’areazione naturale che l’illuminazione del monolocale sono adeguate.
I pavimenti sono in gres e in ottimo stato.
Tutti gli impianti sono a norma.
Come pertinenza dell’ appartamento troviamo al terzo piano un altro terrazzo di 30 metri quadrati.
Si accede dall’esterno del monolocale dalle rampe delle scale. Su questo terrazzo, in corrispondenza del corridoio precedente al secondo piano, è presente in uno stanzino una lavanderia provvista di una lavatrice, stendino ed di un piccolo lavandino.
Anche questo terrazzo è arredato con mobili da esterno (tavolo, sedie, portavivande e barbecue provvisto anche di un fornello a gas)
Da questo terrazzo si vedono squarci di mare ancora più ampi.
Entrambi i terrazzi sono ben soleggiati.
Una passeggiata di 350 metri, percorrendo delle gradinate all’interno del centro storico di Rodi Garganico, ti conduce sulla fantastica spiaggia del Gargano premiata sia dalla bandiera Blu dell’Europa che delle 4 vele di Legambiente.
Tutti i servizi (supermercato, edicole, bar, ristoranti, fornai vigili urbani, fruttivendoli, parrucchieri, negozi, ecc...) sono nei pressi dell’abitazione.