relax e confort a Rodi Garganico 365 giorni all'anno
La principale caratteristica di Rodi Garganico è che e pur essendo un antico borgo marinaro a ridosso del mare Adriatico, è posizionato su un'alta rupe rocciosa, circondato da una lussureggiante vegetazione composta in prevalenza da agrumeti ed uliveti.
La sua visione da lontano conferma la tesi che questo è il luogo ideale per prendersi del tempo.
Guardando un po' la storia di Rodi Garganico scopriamo che fu una antica colonia cretese e greca, e successivamente la ritroviamo in età romana con il nome di "Portus Garnae".
Conserva dal punto di vista architettonico alcune torri che raccontano degli assedi e dei saccheggi da parte di Goti e Veneziani.
La città ospitò Ferdinando d’Aragona e diede rifugio a Gioacchino Murat in fuga dopo la caduta di Napoleone.
Come tutti i borghi marinari che si trovano "avviluppati" intorno a una roccia, tutte le abitazione di Rodi Garganico antica sembrano come sovrapporsi una sull’altra e la sua viabilità è caratterizzata da un continuo svilupparsi di vicoli ripidi e scoscesi.
Non vi è traccia di edifici o monumenti di elevato valore artistico.
Ma in questa caratteristica architettonica povera e difensiva del borgo spicca però la semplicità e bellezza dei "comignoli" delle canne fumarie dei camini delle antiche abitazioni.
Questi sono ampi locali dove veniva acceso il fuoco e intorno ci si scaldava.
Erano luoghi di socializzazione in cui si passava il tempo radunandosi intorno a raccontare storie durante i rigidi inverni.
Ora la maggior parte di questi risultano essere stati attrezzati e riconvertiti in accoglienti monolocali oppure sono diventati, inglobandoli nel corpo centrale abitativo, delle stanze accoglienti.
Da visitare la pittoresca zona sotto il castello, il rione al "vuccolo", il Belvedere , i campanili di alcune chiese, come San Pietro, San Nicola e del Crocifisso e il Santuario della Madonna della Libera.