relax e confort a Rodi Garganico 365 giorni all'anno
È situato sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa lungo circa 12 chilometri compreso tra San Menaio ad Est (a circa 5 km) e Foce Varano, frazione di Ischitella, ad Ovest.
È possibile visitare il Parco Nazionale del Gargano prenotando sul posto delle escursioni guidate anche con delle jeep.
Da non perdere anche il safari con le jeep intorno ai boschi di Rodi.
Il Parco si estende per migliaia di ettari, è un luogo incontaminato e meta ideale per chi vuole tuffarsi e nella vivere in mezzo alla natura.
La foresta è attrezzata per ricevere turisti grazie ad una rete di sentieri pedonali, percorsi in bike, aree picnic fornite di tavole e panche di legno, bar, chiesa, museo. Il paesaggio con le sue tinte forti è davvero magico e i suoi boschi meravigliano per la varietà e per la bellezza degli alberi secolari che si estendono per migliaia di ettari.
Da Rodi Garganico si può raggiungere, partendo dal Porto Turistico Marina di Rodi Garganico, l’Arcipelago delle Isole Tremiti.
Sono solo venti miglia nautiche (circa 37 chilometri) attraverso l'Adriatico in direzione Nord-Est che separano il Borgo di Rodi dall’Area Marina Protetta.
Difficile per chi le visita lasciarle dopo aver scoperto le acque smeraldine, i faraglioni dal candore abbagliante, il verde della macchia mediterranea aggrappata alla roccia, le calette di sabbia finissima, i fondali cristallini, le grotte iridescenti, la sua fortezze inespugnabili e gioiose grida dei gabbiani e del volo antico di diomedee.
La Costa del promontorio del Gargano è di una bellezza inusitata. Grotte, calette, spiagge e bianchissime ed alte falesie la rendono unica in Puglia.
Prenotando delle escursioni in barca vi permetteranno di osservare il Gargano da un punto di vista privilegiato e di vedere posti che in altro modo non si potrebbero visitare.
Grande importanza rivestono anche i luoghi di culto antichi (Via Sacra Langobardorum) presenti in terra garganica. Tra i più rinomati, il Santuario della Madonna Incoronata a Foggia, San Leonardo a Manfredonia, la Grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant'Angelo, i santuari di Santa Maria di Stignano e San Matteo a San Marco in Lamis.
Di richiamo mondiale è il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo.
Tutti i paesini intorno da Peschici e Ischitella, da Varano a Vieste, da San Menaio a Cagnano possono essere raggiunti con dei itinerari ben segnalati dagli amanti del trekking.
Anche per gli amanti della bicicletta possono dilettarsi visitando il Gargano in mountain bike. Il percorso segue il confine tra i territori di Vieste e Peschici.
Un itinerario che caldamente consiglio è quello enogastronomico.
Slow Food ha edito “Viaggi di piacere tra arte e vino, natura e gastronomia, in auto, in bicicletta, a piedi” attraverso il Gargano, un itinerario che guida il turista alla scoperta del sano piacere del cibo, considerato sotto il suo aspetto culturale.